
Grande cavallo, grande cavallerizza
Il sabato di Rancho Comancho è dedicato in gran parte ai bambini. Nonostante il freddo (e adesso anche la neve) i piccoli soci sono tra i più assidui, comportandosi come vere vecchie volpi del lavoro in sella. Da una parte sono infatti assolutamente decisi a non perdere occasione per montare, dall’altra paiono sapere che il momento migliore per farlo è proprio l’inverno (con le dovute cautele). Non si suda, dopo pochi minuti non si ha più freddo, non ci sono insetti…

Vivienne e Doc
Per il resto, basta che i cavalli siano bene addestrati e tranquilli e anche i più piccini possono avere le loro soddisfazioni, portando in maneggio con facilità gli stessi animali che alcuni adulti appena arrivati da noi faticano a dirigere (il che dimostra quanto sia importante adattarsi all’animale e non sperare che sia lui ad adattarsi a noi: per i piccoli è una cosa naturale, per i grandi non sempre).
Certo, le lezioni durano meno di quelle per gli adulti, in modo da non stancare o creare problemi, ma quel che i piccoli di Rancho Comancho imparano è esattamente quello che viene insegnato anche ai grandi. Le cautele sono adeguate alla loro età e forza, ma sono loro a dirigere davvero i cavalli e i concetti che i nostri giovanissimi cavalieri apprendono sono quelli che li accompagneranno per tutta la loro vita in sella (e anche senza).
Visto che siamo sotto Natale, pare giusto ricordare che facciamo dei prezzi speciali per i bambini: un corso di dieci lezioni potrebbe essere un ottimo regalo per loro (e anche per i genitori, che scopriranno quanto l’andare a cavallo aiuti i piccoli nella crescita fisica, psicologica e nel rapporto con gli altri).
Siamo sempre più che felici di far provare ai bambini i nostri cavalli: potete venire al ranch tutti i sabati e vedere i piccoli soci in azione.
Per tutte le informazioni, al solito, 0524 57 86 58 chiedendo di Sacha, oppure scrivere a ranchocomancho@ninedellobo.com